Il Presidente VivaiFiori Marco Cappellini e lo staff incontrano il nuovo Direttore Generale del MIPAAF Dott. Oreste Gerini

VivaiFiori promuove la qualità nella filiera del verde italiano anche nelle sedi istituzionali.

L’incontro, avvenuto in mattinata per vie telematiche è stato di prima conoscenza: il Presidente ha così illustrato al Direttore i grandi passi in avanti fatti dall’Associazione che in pochi mesi ha reso completamente operativa la Certificazione di processo, attivando un accordo con l’ente terzo di certificazione Certiquality, costituendo un comitato tecnico e un albo degli auditor. Inoltre, il recente ampliamento del Disciplinare rivolto ai Centri di Giardinaggio e ai Manutentori del Verde renderà identificabili in modo unico e trasversale, le capacità gestionali di ogni operatore del verde.

Tra i vari argomenti trattati, il Presidente ha sottoposto al Direttore e allo staff ministeriale quesiti in merito lo stato di avanzamento del decreto sui “Regimi facoltativi di certificazione, di cui all’articolo 16, paragrafo 1, lettera c) del regolamento (UE) n. 1305/2013, del settore florovivaistico e delle piante officinali”. Un importante decreto che darebbe al marchio il giusto riconoscimento istituzionale.

Il Dott. Gerini ha comunicato che pur essendo il Decreto già pronto e completo sarà necessario un ulteriore periodo di tempo per la definitiva approvazione in conferenza stato regioni. È stato dunque richiesto dal Presidente Cappellini un successivo incontro mirato alla presentazione di alcune osservazioni al Decreto formulate dall’Associazione. 

Il Presidente Cappellini ha poi proseguito in merito la recente approvazione in camera del Ddl sul settore florovivaistico ribadendo l’importanza di avere presenti al tavolo di settore associazioni che possano rappresentare il settore a livello nazionale garantendo così una maggiore rappresentatività delle aziende.

Infine facendo seguito alla lettera su Euroflora e Floriade inviata a firma di moltissime associazioni tra cui VivaiFiori il Dott. Gerini ha confermato l’intenzione del ministero di partecipare agli eventi, lasciando un certo margine di incertezza relativo all’evolversi dell’emergenza Covid- 19.

Il commento del Presidente: “Un incontro strategico per l’Associazione che proprio in questi giorni sta avviando all’iter di certificazione anche i primi Garden Center: l’appoggio del Ministero ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione ossia quella di rendere il Marchio VivaiFiori sinonimo di qualità nella filiera florovivaistica

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter