Venerdì 18 settembre alle ore 11:30 si è svolta la conferenza stampa dell’Associazione Nazionale di tutela del marchio Vivaifiori presso la fiera Demo 2020 all’interno del Parco di Novegro (Milano). Per l’occasione il Presidente Cappellini ha esposto a tutti i soci presenti e i giornalisti di settore i risultati dell’ultimo periodo di lavoro dell’Associazione, principalmente impegnata nel processo di controllo e validazione delle molte richieste di certificazione.
Il Presidente ha espresso molta soddisfazione per il lavoro svolto dal Comitato Tecnico che ha lavorato sul Disciplinare integrandolo con requisiti agronomici, ambientali e fitosanitari specifici per le aziende florovivaistiche, come ad esempio, la corretta etichettatura delle piante, la corretta nomenclatura botanica, l’utilizzo di sistemi di tracciabilità, la conoscenza (e formazione) delle normative fitosanitarie.
Lo stesso comitato si è occupato, insieme alla segreteria, di effettuare le preverifiche documentali presso le aziende che ne hanno fatto richiesta: il superamento di questa fase ha permesso di rilasciare le Autorizzazioni all’utilizzo del Marchio.
Cappellini ha presentato il logo “VivaiFiori” che è stato rinnovato per rendere maggiormente comprensibile il suo messaggio. Per questo è stata aggiunta la frase “Il Verde Certificato” ed è stato aggiunto il logo dell’Ente terzo di certificazione Certiquality (responsabile delle verifiche ispettive). Stessa modalità nella versione in inglese che vede la frase “The brand of nursery-gardening”.
Inoltre ha esposto come attualmente il Disciplinare ammetta adesioni solamente da parte di aziende agricole ma anche come siano in corso le stesure di appositi Disciplinari rivolti ai Centri di Giardinaggio e ai Manutentori del Verde. In questo modo il Marchio VivaiFiori sarà utilizzato da tutta la filiera florovivaistica e potrà identificare, in modo unico e trasversale, le capacità gestionali di ogni operatore del verde.
A seguire il Dott. Gianni Cramarossa, rappresentante dell’ente terzo di certificazione “Certiquality” è intervenuto sottolineando l’importanza della collaborazione nata con l’Associazione, fondamentale per poter sviluppare e diffondere il Marchio. A breve l’Ente di certificazione effettuerà le verifiche ispettive su un campione di aziende tra quelle già autorizzate per poi procedere al rilascio dei certificati.
La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento dell’organizzatore di Demo 2020, Cesare Cipolla, il quale ha consegnato al Presidente Cappellini un’importante donazione che servirà a sostenere il progetto del Marchio.
Il Presidente Cappellini esprime così la sua soddisfazione:” Così come me, Cesare crede in questo marchio e nelle persone che lo compongono. Ce lo ha voluto dimostrare donando all’Associazione questa importante somma e da parte nostra credo che il miglior modo per ringraziarlo sarà proprio impegnarci al massimo affinché che questo marchio diventi rappresentativo della qualità italiana nel verde.”